“No time to waste”. A Bruxelles si prepara il terreno per la nuova strategia europea per l’economia circolare

  • By elena
  • 4 novembre 2015
  • Commenti disabilitati su “No time to waste”. A Bruxelles si prepara il terreno per la nuova strategia europea per l’economia circolare

convegno 21 ottobre

“No time Waste”: si è svolto il 21 ottobre a Bruxelles un convegno sulla nuova strategia europea per un’economia circolare. Il convegno, organizzato da diversi europarlamentari, con la partecipazione di operatori commerciali e associazioni ambientalisti, ha visto l’intervento del commissario UE all’Ambiente Karmenu Vella e Robert Schmit, Responsabile dell’Agenzia per l’Ambiente.

In relazione all’imminente lancio della nuova strategia per l’economia circolare dalla Commissione Europea, previsto per la fine del 2015, la conferenza è nata con l’obiettivo di preparare il terreno per una trasformazione concreta del modello economico in direzione del paradigma circolare, attraverso l’incontro tra rappresentanti governativi, operatori industriali e del no profit. Affinchè l’economia circolare diventi prassi consolidata, è infatti necessario avviare cambiamenti in tutta la catena della produzione, del consumo e del reimpiego delle risorse e questi cambiamenti non possono avvenire senza una strategia comune tra politica, industria e comunità.

Al centro del convegno infatti si sono svolte due tavole rotonde, su due assi primari per l’implementazione concreta e l’ampia diffusione di sistemi produttivi circolare: il tema “dell’estrazione delle risorse, design, produzione, distribuzione e consumo dei beni” e quello della “riparazione, riuso, gestione dei rifiuti e riciclaggio”.

Per chi vuole approfondire e rivedere alcuni passi del confronto, è disponibile il video integrale della conferenza a questo link

Categorie: Senza categoria

I commenti sono chiusi