“Comuni ricicloni”: l’economia circolare viaggia in tutta Italia

  • By elena
  • 10 luglio 2015
  • Commenti disabilitati su “Comuni ricicloni”: l’economia circolare viaggia in tutta Italia

caffe in campo comuni ricicloni

1520 Comuni Ricicloni: un numero che è un gran risultato, un nome che è tutto un programma. Ma che cosa significa?  Significa che oggi in Italia ci sono comuni virtuosi che riciclano e riusano, che differenziano correttamente, che abbracciano l’economia circolare e che lavorano per la filosofia Zerowaste.

Comuni Ricicloni è un’iniziativa di Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attiva dal 1994  premiando l’eccellenza delle comunità locali, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Il 7 Luglio a Roma ha avuto luogo la premiazione. Le classifiche? Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le regioni con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni,  Milano emerge per essere la prima città oltre il milione di abitanti ad aver superato la soglia del 50% dei rifiuti a riciclo e dal Centro Italia si evidenzia una forte positiva crescita di Marche e Campania.

Come funziona la questa non-competizione? La classifica comprende tutti quei Comuni partecipanti al concorso che vantano una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%. La graduatoria tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di RD: considera infatti l’indice di buona gestione che emerge dalla valutazione di produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di una piattaforma ecologica etc.

I commenti sono chiusi