Caffè e non solo: un autunno di iniziative

Screen Shot 2014-09-12 at 4.18.08 PMLaboratori per bambini e famiglie, pensati per favorire la creatività a partire dal riciclo e dal riuso di oggetti e materiali, stand informativi, eventi e feste. A partire da settembre Caffè in campo promuove una serie di iniziative all’aperto nel Parco Agricolo Sud di Milano, in collaborazione con i comuni che hanno aderito a questo progetto pilota che si ispira a nuovi modelli di economia circolare.

“Il cuore del progetto è sperimentare insieme alle comunità locali il riciclo dei fondi di caffè” spiega Giulia Detomati, presidente dell’associazione Venti sostenibili, tra i promotori dell’iniziativa. “Ma quello del caffè è solo un esempio, che serve a mostrare come qualcosa che viene normalmente considerato uno scarto può diventare una risorsa per l’agricoltura e non solo. Crediamo che questo principio si possa applicare in molte situazioni, innescando cicli economici innovativi più rispettosi dell’ambiente e in grado di generare reddito”.

Gli eventi sul territorio del Parco Sud di Milano sono un’occasione per conoscere il progetto Caffè in campo e saperne di più sul modello dell’economia circolare. “I laboratori per bambini e famiglie si svolgeranno nei Comuni di Rosate, Vernate, Lacchiarella e Vemezzo” spiega Elisa Davolio Marani, del settore Educazione ambientale della Cooperativa Cauto di Brescia, che per il consorzio CantierAperto cura l’animazione sul territorio legata al progetto Caffè in Campo. “Abbiamo scelto di inserirci in feste locali già esistenti, come il Palio dell’Oca a Lacchiarella, in modo da offrire al maggior numero di persone i laboratori creativi basati sul recupero e il riciclo. I protagonisti saranno i bambini: potranno passare dallo stand di Caffè in Campo ed essere protagonisti di piccoli lavori artigianali con l’aiuto di due operatrici della nostra cooperativa”.

Il primo appuntamento è a Vernate, domenica 14 settembre: i bambini saranno invitati a creare piccoli oggetti recuperando le cialde usate di caffè. Per scoprire tutte le altre date e attività cliccate QUI.

Lascia una risposta